Il nostro approccio è da sempre olistico, con una particolare attenzione alla sostenibilità: ogni azione intrapresa all’interno del nostro Gruppo è guidata da una profonda consapevolezza delle implicazioni sociali e ambientali.
Fin dall'inizio, la famiglia Giacomelli si è posta l'obiettivo di definire e perseguire obiettivi sociali chiari. La trasparenza è fondamentale, e per dimostrare il proprio impegno nei confronti della sostenibilità, è stato implementato un rendiconto dettagliato delle azioni svolte: attraverso misurazioni precise e monitoraggio costante, è dunque possibile valutare il progresso compiuto nel raggiungimento di obiettivi come l'efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni e l'utilizzo responsabile delle risorse.
Inoltre, la famiglia Giacomelli ha posto un'enfasi particolare sull'ecological footprint, riconoscendo l'importanza di mitigare l'impatto ambientale. Il Gruppo sta quindi definendo un piano programmatico per delineare interventi mirati a realizzare gli obiettivi definiti nelle linee guida della sostenibilità — uno dei più significativi è la sfida a diventare carbon neutral entro il 2030.
Questo approccio olistico si riverbera anche nell’offerta culturale sostenuta con la manifestazione “Art in ice”, ormai caposaldo degli eventi locali: un appuntamento ormai di portata internazionale che continua a veicolare i valori e la sensibilità del Gruppo nei confronti dell’arte, della cultura e del territorio, pur aggiornandosi nella forma e nella proposta.
Lungolivigno non vuole solo essere un'esperienza di qualità per gli ospiti, ma un modello positivo per la comunità e l'ambiente circostante.