Proposte di giugno

Giugno in fiore
Il cuore giallo e le foglie vellutate della Pulsatilla vernalis, l'anemone di primavera. Il blu intenso delle genziane. Il giallo acceso dell'arnica montana che lenisce i dolori. A giugno, i prati di Livigno e gli alpeggi si accendono di colori. Fiori comuni, facili da trovare e riconoscere, ma anche fiori rarissimi come Cypripedium calceolus, dal romantico nome vulgaris Pianella della Madonna o Scarpetta di Venere: una piccola orchidea dal fiore giallo che cresce tra i 1800 e i 2500 metri. Camminare sui tappeti fioriti è una gioia per i sensi. Negli hotel Lungolivigno c'è la possibilità di scoprire le fioriture insieme a un esperto botanico, riconoscere le piante più rare, collezionare quelle comuni fotografandole o facendole essiccare come gli studiosi dell'800.

Periodo: 25 maggio - 23 Giugno
Durata: 4 giorni (3 notti escluso il sabato)
Costo: Hotel Concordia € 290,00, Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort € 380,00
La quota comprende: comprende la mezza pensione, 1 uscita con Guida alla scoperta della flora di Livigno, un breve stage sull'utilizzo dei fiori e delle erbe, un trattamento scrub alle erbe di Livigno e un massaggio Pinda alle erbe di Livigno.

In bicicletta attraverso tre confini
Quattro giorni in mountain bike, attraverso i paesaggi incontaminati del Parco nazionale Svizzero e del Parco nazionale dello Stelvio, arrivando alla sera in un nuovo albergo, mentre l'organizzazione ha pensato al trasporto dei bagagli. Il Tour dei Tre Confini è un circuito in libertà per i ciclisti più allenati, alla scoperta di Engadina, Alta Valtellina e Val D'uina. Da Livigno, attraverso la val Federia si raggiunge il Pass Chaschauna, 2694 metri, il punto più lungo di tutto il tracciato. La discesa tocca Zernez, Scuol e Nauders per rientrare a Livigno attraverso la Val Mora. In totale 174,7 km da percorrere in quattro giorni.

DAL 26 AL 29 GIUGNO IN OCCASIONE DELL'APERTURA ESTIVA DEL "MOTTOLINO BIKE PARK", GRANDE FESTA INSIEME AI NUMEROSI PROTAGONISTI DEL FREERIDE E DOWNHILL

Periodo: 16 giugno -31 ottobre
Durata: 4 giorni (4 notti) Costo: € 499,00; 7 giorni a € 599,00
La quota comprende: il trattamento di mezza pensione all'hotel Parè di Livigno, al Bike-Hotel Bellaval Scuol, all'Hotel Central Nauders e al Bike-Hotel Stelvio Sta. Maria, l'uso della sauna, il materiale illustrativo, il trasporto bagagli.

In moto sui grandi passi alpini
L'appuntamento più atteso è il Motoraduno dello Stelvio in programma dal 29 giugno al 1 luglio. Ma l'inizio dell'estate è la stagione migliore per scoprire in moto i grandi passi alpini. Le vette sono ancora innevate e le strade ancora poco trafficate. Da Livigno è possibile scegliere ogni giorno un itinerario diverso, dai ghiacciai dello Stelvio ai laghi dell'Engadina. Ritornando ogni sera alla base, per fare il pieno di benzina a prezzi scontati nell'area extradoganale. Ma anche per sciogliere nell'acqua calda del Mandira Spa, le tensioni della guida in montagna. Facendo base a Livigno si possono visitare in giornata i Grigioni e il Liechtenstein (278 km), la Bassa Engadina (157 km), la Val Venosta (216 km) o la Valtellina (227 km).

Dal 16 giugno al 4 agosto e dal 25 agosto al 6 ottobre, il programma dura 4 giorni (3 notti) e costa a partire da € 274,00 fino a € 295,00 all'Hotel Concordia, a partire da € 334,00 fino a € 379,00 all'Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort, a partire da € 244,00 fino a € 274,00 all' Hotel Parè e € 189,00 al Residence Nuova Villa. La quota comprende: la mezza pensione in camera doppia, il garage per la moto, l'uso del Mandira Spa, due massaggi rilassanti. Al Residence Nuova Villa, trattamento di solo pernottamento.

LungoLivigno Hotel, via Plan 114, 23030 Livigno (SO) tel. 0342 990100, fax 0342 990300, http://www.lungolivigno.com/