Lungolivigno: l'arte della neve

I primi fiocchi hanno già imbiancato il piccolo Tibet delle Alpi: un luogo magico dove la neve si trasforma in arte. Raspe e scalpelli sono pronti per la diciassettesima edizione di Art in Ice

Era il 1995 quando sull’altopiano di Livigno comparvero i primi dieci blocchi di neve tra lo stupore di tutti. Con grande abilità le squadre di artisti iniziarono a modellarli dando vita a oggetti di tutte le forme. Nel corso degli anni Art in Ice ha acquisito sempre maggior prestigio diventando un concorso internazionale ambito da artisti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare bisogna mandare un bozzetto del progetto, ma solo dieci squadre avranno il privilegio di essere scelte per trasformare la neve in arte. Ogni squadra è composta da tre persone che hanno cinque giorni di tempo per modellare un blocco di 3 metri cubi di neve. Ovviamente non sono ammessi attrezzi elettrici: solo seghe, raspe e scalpelli. I risultati sono talmente strabilianti da mettere in difficoltà il comitato artistico che ha visto il coinvolgimento di critici d'arte e artisti del calibro di Mario De Biasi, Kengiro Azuma, Athos Collura, Alessandra Coruzzi, Anna Maria Tulli e molti altri. La direzione di questo evento, patrocinato dal gruppo Lungolivigno, è stata affidata fin dalla prima edizione a Luca Rendina. E per meglio coinvolgere anche turisti e appassionati, è stato istituito il “Premio del pubblico Lungolivigno”. In questo modo ognuno potrà votare l’opera che più l’ha colpito. La diciassettesima edizione di Art in Ice è in programma dal 3 al 7 dicembre, ma le opere resteranno esposte in tutto il loro splendore finché il caldo primaverile non le scioglierà, modificandole poco alla volta e rendendole ancora più affascinanti.

IL BELLO DELLA MONTAGNA

Natura selvaggia fuori, comfort assoluto una volta varcata la soglia. L’hotel 4 stelle superior Lac Salin SPA & Mountain Resort è pronto ad accogliere e soddisfare anche la clientela più esigente che può scegliere un soggiorno in mezza pensione o in b&b. Le camere sono 65, tutte arredate con cura secondo uno stile contemporaneo che strizza l’occhio alla tradizione valtellinese. Molto ampie e luminose sono di diversa tipologia: dalla Superior con una superficie di quasi 30 mq, alle Suite (80 mq), passando per le Family Room, le Deluxe, le Prestige (45 mq) e le suggestive 7 camere dei Chakra. Il Lac Salin SPA & Mountain Resort si trova direttamente sulle piste degli impianti del Carosello e quando cala il sole non c’è niente di meglio di un po’ di relax al centro benessere Mandira SPA dell’hotel. Piscina, sauna, cromoterapia e idromassaggio, oppure un trattamento alle erbe alpine di Livigno e qualche coccola romantica da vivere in coppia nella SPA Suite. Ce n’è davvero per tutti i gusti… E per rimanere in tema di gusto, chi soggiorna con trattamento di mezza pensione può scegliere di cenare al Lac Salin SPA & Mountain Resort o di sperimentare la cucina dei ristoranti degli altri due hotel Lungolivigno: Concordia e Paré e assaporare ogni sera le pietanze preferite in una cornice diversa. Iniziando con un aperitivo nell’esclusivo lounge bar o nell’Ice Bar all’esterno dell’hotel Concordia per stimolare l’appetito. I clienti degli hotel Lungolivigno possono anche scatenarsi nello shopping: con la Lungolivigno Fashion Card c’è uno sconto del 5% che si aggiunge all’esenzione dell’Iva, per fare acquisti nelle cinque boutiques del gruppo. Chi vuole una vacanza in montagna diversa dal solito sarà sicuramente accontentato.

Prezzi e pacchetti Inverno 2012/13

Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort ****S: prezzi a partire da 109 euro per persona in camera doppia superior con trattamento di mezza pensione

Hotel Concordia****: prezzi a partire da 89 euro per persona con trattamento di mezza pensione

Pacchetto Capodanno a Livigno tra neve e benessere

Per la notte più magica dell’anno il Piccolo Tibet si veste a festa. Ciaspolate sulla neve, slittate e discese sugli sci, assicurano giornate di divertimento e relax sia per le giovani coppie che per le famiglie.

Il pacchetto comprende:

• quattro pernottamenti con trattamento di mezza pensione;

• accesso illimitato all'area benessere dell'Hotel;

• veglione di San Silvestro con Cena di Gala di otto portate e musica dal vivo per una serata indimenticabile;

• brunch di Capodanno;

• Piano Bar con musica live nel Lounge bar dell'Hotel;

• "Fashion Card" valida per acquisti scontati nelle nostre Fashion Boutique.

Prezzo per persona in camera doppia superior al Lac Salin SPA & Mountain Resort: 1.290 euro

Offerta valida fino al 30 novembre 2012

Pacchetto Wellness & Ski valido dal 13 gennaio al 9 febbraio

Una vacanza fatta di benessere e sport nella favolosa cornice del Piccolo Tibet delle Alpi

4 giorni da Domenica a Giovedì oppure 3 giorni da giovedì a domenica allo stesso prezzo all’hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort.

Il pacchetto comprende:

• Trattamento di mezza pensione

• Fashion card per gli acquisti duty free nelle Fashion Buoutiques Lungolivigno;

• un massaggio sportivo;

• ingresso al Mandira SPA: centro benessere dell'Hotel Lac Salin SPA & Mounain Resort;

• tessera ski pass

Prezzo per persona in camera doppia superior: 619 euro (509 euro senza skipass)