Livigno - Art in Ice - I vincitori dell'11a edizione

Sono nate dall'acqua e dal freddo, e con il caldo della primavera torneranno acqua lasciando soltanto l'emozione di chi ha potuto ammirarle e la testimonianza del loro passaggio attraverso qualche scatto fotografico. Da 11 anni Livigno è la capitale italiana della scultura nella neve, una tradizione antica per il Piccolo Tibet, trasformata in un vero e proprio laboratorio artistico permanente grazie alla felice intuizione del gruppo Lungolivigno.

Il museo a cielo aperto offrirà un meraviglioso spettacolo di sé per tutti quanti trascorreranno le loro vacanze a Livigno.

La manifestazione di quest'anno ha confermato l'alto livello artistico di tutti i partecipanti anche con la partecipazione di 5 squadre provenienti dall'Accademia delle Belle Arti di Brera. Nonostante il tempo inclemente, tutti gli artisti si sono prodigati a dare il meglio per ottenere il meglio. E proprio per questo motivo la giuria ha deciso di premiare la squadra messicana di Rosa Irela Vázquez, che con la scultura "Donna e uomo nello spazio e nel tempo" "...è riuscita a realizzare l'opera mantenendo un rigore stilistico e fedeltà nel bozzetto proposto, esportando la loro tradizione in un contesto ambientale opposto al loro."

Il premio del pubblico è stato consegnato a Sean Gallagher, Stati Uniti, con "Past and present": composto dal teschio di un bufalo e da un cactus in fiore, evocativa della storia dell'America on the road: attraverso il lavoro di tre artisti un paesaggio desertico del Far West viene magicamente trasportato in un posto freddo, a 2.000 metri sulla neve di Livigno. Il progetto vuole rappresentare un connubio tra passato e presente. Proprio questa scultura è stata adottata da Historic Research  per la sintonia con la propria filosofia.

Art in Ice si inserisce nella ricca programmazione di eventi per l'inaugurazione dell'hotel Lac Salin, il primo spa e Mountain Resort  di Livigno, hotel  votato all'arte dove è possibile visitare fino a gennaio la mostra fotografica "Neve Arte" interpretazione dei migliori fotografi quali Mario De Biasi, Marco Pagani e Ugo Panella.

Il mondo della moda sempre attento a cogliere stimoli e proposte di interazione con l'arte è particolarmente presente in questa 11a edizione. Ermenegildo Zegna, Brunello Cucinelli, Historic Research, Henry Cotton's e Moncler sono gli sponsor d'eccezione di quest'anno con l'adozione di una scultura.

Il Credito Valtellinese che ha creduto ad Art in Ice fin dall'inizio, rinnova l'entusiasmo e l'interesse per la manifestazione.

Per maggiori informazioni è possibile visionare il sito sul quale sono pubblicate le foto di tutte le sculture della presente edizione.

www.lungolivigno.com