Livigno - ART IN ICE 2006 - XI EDIZIONE

Dalla Svezia e dall'Argentina, dagli Stati Uniti e dalla Finlandia. Anche quest'anno Art In Ice mantiene la tradizione di raccogliere a Livigno artisti da tutto il mondo.

Giunta alla 11° edizione, la manifestazione ideata da Lungolivigno si è imposta come la più importante rassegna italiana di scultura di neve.

Un evento artistico di rilevanza internazionale, sempre attento alle ultime tendenze dell'arte contemporanea, anche se quest'anno non mancano opere figurate, come Deserted, cactus con scheletro dell'americano Sean Gallagher.

La grande novità dell'edizione 2006 è la collaborazione con gli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, che ha istituito, prima in Italia, un corso di scultura su neve. Mentre cinque team sono stati scelti come sempre tra le proposte arrivate da tutto il mondo, gli altri cinque sono invece il coronamento di un anno di corso dei giovani artisti dell'Accademia sotto la sapiente guida di Geremia Renzi e Lucia Rosano.

L'altra novità 2006 è il gemellaggio tra Art In Ice e Lac Salin Spa & Mountain Resort, il nuovo albergo di Livigno votato all'arte e al benessere, dove le camere hanno uno spazio per la meditazione e gli interni sono segnati dalle sculture, dai progetti e dalle fotografie d'autore di Art in Ice.

Per il resto, la struttura della competizione è ormai consolidata.

La mattina del 4 dicembre i dieci team, cinque stranieri e cinque di artisti dell'Accademia di Brera, si sfidano nella piana di Livigno a colpi di piccone e sega, raspa e coltello per modellare un materiale in evoluzione come la neve. Il lavoro continua per tre giorni, a volte anche quando il buio è già fondo e il termometro è sceso diversi gradi sotto lo zero. La Grande festa con gli artisti segna la fine del lavoro anche se le sculture, premiate il 7 dicembre dalla giuria artistica e da quella popolare, si potranno ammirare fino al loro completo scioglimento, all'arrivo della primavera.

Art in Ice village ospiterà la sera del 7 dicembre un evento mondano: sarà infatti lo scenario per una sfilata di moda marcata Historic Research. Per poter essere in prima fila durante tutta la manifestazione gli hotel Lungolivigno vi propongono, dal 3 al 7 dicembre, un soggiorno a partire da 92€ presso l'Hotel Lac Salin, a partire da 72€ presso l'Hotel Concordia e a partire da 56€ presso l'Hotel Parè. La quota comprende la mezza pensione al giorno, gli incontri con gli scultori, la mostra fotografica di Art in Ice presso l'Hotel Lac Salin, la partecipazione alle attività di Natura Card, tra cui lo sci notturno e il pattinaggio. Per gli sciatori, tariffe agevolate per scuola di sci, ski pass e noleggio materiale.

Lungolivigno Hotel, Via Plan 114, 23030 Livigno (SO) tel. 0342 990100, fax 0342 990300,
www.lungolivigno.com