Livigno - 25 novembre Gala di apertura

Per due settimane, a Livigno l'aria sembra più frizzante del solito.

Agli sciatori di inizio stagione, pronti per le prime discese dell'anno si mescola un pubblico meno avvezzo allo sport, giunto a Livigno per Lac Salin Experience. La manifestazione che si snoda dal 25 novembre al 20 dicembre è organizzata da Lungolivigno per celebrare l'apertura del Lac Salin Spa & Mountain Resort. Si inizia il 25 novembre con  il Galà d'apertura una cena accompagnata dalla musica e dalle parole di Ron. L'artista è legato a Livigno, e in particolare alla famiglia Giacomelli, da una lunga frequentazione. Ed è proprio sulle piste di Livigno che il cantante incontra il dott. Mario Melazzini: "Circa quindici anni fa mi trovavo a Livigno, un posto di montagna meraviglioso per sciare d'inverno e per lasciarsi andare a una natura e a bellezze che tolgono il fiato d'estate. Stavo inforcando lo skilift per salire a 3000 metri. C'era un freddo micidiale ma c'era un sole così incredibile che non sentivi nulla. Udii però la voce di qualcuno che mi diceva "Ehi, sarà meglio che ti metta una cuffia in testa, sennò rischi un bel mal di gola". Quella persona è la stessa poi con la quale ho diviso tanti anni di amicizia, insieme alla sua meravigliosa famiglia..."

Il dott. Mario Melazzini è una persona di rara sensibilità che tre anni fa ha contratto la schlerosi laterale amiotrofica (SLA) malattia neurodegenerativa ad oggi ancora incurabile. Ron diventa il testimonial dell'AISLA, un'associazione indipendente impegnata nella lotta contro questa malattia, a fianco del dott. Melazzini, suo presidente.

La serata del 25 novembre sarà un'occasione per ripercorrere la storia di uno dei più importanti cantanti italiani e per raccogliere fondi a favore dell'AISLA.

Ron: "...Sono le cose che nella vita normale di ognuno di noi, possono essere considerate ormai quasi banali, noiose: un tramonto, le cicale, il vento, le stagioni che cambiano, le passeggiate lungo il Ticino, addirittura la nebbia e al pioggia. Elementi per cui vale la pena di considerare più profondamente il senso e l'importanza del tempo che abbiamo da vivere; un abbraccio, uno sguardo sincero, il confronto con un amico, una famiglia che ti ama, non perché deve, ma perché è bello, anche se sofferente, condividere le proprie ore con una persona che lotta per una qualità migliore di ogni sua giornata che passa. Credo che si impari così ad avere più pazienza, ad ascoltare di più, a sopportare di più, a ridere di più, fino a rendersi conto di quanto sia fortunata la gente che cammina per strada a volte così indaffarata, distratta, indifferente di tutto, ma con quel tutto insostituibile nelle proprie tasche: LA VITA."

Le altre date successive da non dimenticare sono: il 2 dicembre la tavola rotonda "il benessere in montagna" rivolto agli operatori del territorio; dal 3 al 7 dicembre i vari momenti dell'undicesima edizione di Art in Ice che vedrà gli artisti al lavoro;  il mese di dicembre sarà allestita all'Hotel Lac Salin la mostra fotografica "neve e arte;  infine  dal 10 al 20 dicembre l'Hotel aprirà le sue porte per mostrare la curiosa "via dei chakra", viaggio tra arte e design nelle camere dedicate ai 7 chakra.

Lungolivigno Hotel, Via Plan 114, 23030 Livigno (SO) tel. 0342 990100, fax 0342 990300,
www.lungolivigno.com