LE PROPOSTE DI SETTEMBRE

Settimane per ciclisti
Passato il grande circo dei Mondiali, le piste di Livigno tornano silenziose. Così è possibile cimentarsi sui tracciati dove hanno dato il meglio di se i grandi campioni delle specialità mtb e trial, ma anche scoprire nuovi itinerari tra gli oltre 600 km di percorsi digitalizzati nella vallata. Settembre è la stagione ideale per la moutain bike. Il sole non è più così cocente e i colori dell'autunno iniziano ad accendere la vallata. Gli hotel Lungolivigno propongono dal 4 al 23 settembre, settimane in mtb, facendo base negli alberghi e cambiando ogni giorno itinerario. La quota, 530 euro all'Hotel Concordia e 450 euro all'Hotel Parè, comprende la mezza pensione, le mappe con i percorsi, l'uso del centro wellness, un massaggio rilassante, una gita guidata e una salita in telecabina. Chi ha meno tempo a disposizione può approfittare dell'offerta midweek, da domenica al venerdì, 3 giorni di mezza pensione, a 156 euro all'Hotel Concordia e 135 euro all'Hotel Parè.

Sulle tracce del cervo
E' uno degli animali più eleganti delle Alpi, con il suo incedere maestoso e le grandi corna ramificate. Il cervo abita nelle foreste di conifere del Parco nazionale dello Stelvio e con l'arrivo dei primi freddi, si spinge a volte molto in basso, non lontano dai centri abitati. L'autunno poi è la stagione degli amori, quando i maschi si sfidano a duello, ingaggiando furiose lotte con le corna, per il possesso delle femmine, mentre i boschi si riempiono dei bramiti, richiamo per le femmine e nello stesso tempo avviso per gli altri maschi. L'autunno è particolarmente affascinante a Livigno, anche fuori dall'area del parco, sono possibili incontri ravvicinati con grandi animali, come camosci e stambecchi. Un fine settimana naturalistico costa 139,00 euro all'Hotel Concordia e 108,00 euro all'Hotel Parè. La quota comprende due giorni di mezza pensione e l'indicazione dei sentieri naturalistici con la fornitura di mappe del territorio.

La tavola d'autunno
Una cucina che ruota intorno al grano saraceno, con piatti poveri e pieni di sapori, come i pizzoccheri, la polenta taragna, gli sciatt. Ma anche i formaggi degli alpeggi, dal Bitto al Casera, cui in autunno si aggiungono i funghi dei boschi o le mele raccolte nei frutteti della bassa valle. I primi freddi e le giornate più corte, invitano poi a concedersi una sosta a tavola, accompagnati da una bottiglia di buon vino valtellinese, Inferno, Sassella, Sfurzat e Grumello. Per scoprire i piaceri della buona tavola e della gastronomia valtellinese, Lungolivigno propone un fine settimana di gastronomia e degustazione di prodotti tipici abbinati ai vini della valle. La quota settimanale è di 387,00 all'Hotel Concordia e di euro 297,00 all'Hotel Parè. L'offerta prevede soggiorni in camera doppia con pernottamento, prima colazione, menù tipici a base di cacciagione e specialità gastronomiche locali, degustazione di prodotti tipici e vini. Un fine settimana di due giorni invece costa 139,00 euro all'Hotel Concordia e 108,00 euro all'Hotel Parè, trattamento di mezza pensione.

A Livigno per la Fiera d'Autunno
Per la comunità livignasca era il momento di ritrovo prima dell'isolamento invernale. Quello in cui si facevano le provviste per l'inverno, prima che la neve bloccasse i passi e rendesse difficili le comunicazioni. Le mandrie scendevano a valle, si acquistavano mele e castagne per l'inverno, mentre dalle cantine si tiravano fuori le slinzeghe e formaggi preparati con il latte delle malghe. Del passato, la Fiera d'autunno, in programma il 21 settembre, ha conservato la Mostra mercato zootecnica con premiazione dei migliori capi di bestiame. Ma è oggi anche l'occasione per vedere la vallata in una luce autunnale e di degustare i prodotti tipici della cucina Livignasca. Per l'occasione, l'Hotel Concordia propone un week-end, da sabato a Domenica, di € 74,00 per persona. La quota prevede la mezza pensione in camera doppia, un menù gastronomico, la visita guidata alla Fiera del Bestiame.

Lungolivigno Hotel, via Plan 114, 23030 Livigno (SO)
fax +39 0342 990300
info@lungolivigno.com