LE PROPOSTE DI LUGLIO

Giocare a golf sul tetto delle Alpi
Le vigne dove matura il Sassello della Valtellina o le foreste di abeti nella valle di St Moritz. Ma la scelta può toccare anche l'Aprica con i panorami sulle Orobie o Bormio, ai margini del parco nazionale, con il green che si snoda tra campi terrazzati. Sono otto i campi da golf nel raggio di un'ora di auto da Livigno. Scegliendo di fare base agli hotel Parè e Concordia è possibile cimentarsi ogni giorno su un percorso diverso dalla storico Kulm Executive Golf Course di St.Moritz, a 45 km, che risale al 1891 all'Engadin Golf Zuoz, a 48 km, progettato dall'architetto canadese Les Furber. Dal 16 luglio al 6 agosto, il programma Speciale golf, prevede la mezza pensione per quattro giorni, il 25 per cento di sconto sui gree-fees, il materiale informativo sui campi da golf, l'accesso al centro wellness, due massaggi rilassanti. La quota è di 320 € all'hotel Concordia e di 240 € all'hotel Parè.

In mtb o su strada con Dreiländer Tour
Il nome significa tour delle tre nazioni, delle tre culture. E in effetti questo circuito di quattro o sette giorni, parte da Livigno e attraversa le valli dell'Alto Adige e dell'Austria per arrivare in Engadina, dove si parla l'antica lingua romancia. Al mattino si sale in bicicletta, seguendo il percorso messo a punto dall'organizzazione, e alla sera si raggiunge il posto tappa, trovando già in camera i bagagli. Da Livigno si raggiungono così Scuol con l'hotel Bella Val e Nauders con l'hotel Central. Diversi invece i tracciati, messi a punto da esperti, secondo l'allenamento o il mezzo prescelto. Per chi predilige l'asfalto, e vuole affrontare le curve del passo dello Stelvio, ci sono 3 circuiti, da 263,5 km, da 448,1 km e da 531,4 km. Per i ciclisti che si esprimono meglio sui sentieri, il tour di 174,7 km risale la val Federia fino al Pass Chaschauna, 2694 metri, il punto più lungo di tutto il tracciato, e ritorna a Livigno attraverso la Val Mora.
La quota settimanale è di 639€. Quella di quattro giorni 399€.
Comprende il trattamento di mezza pensione in camera doppia in alberghi a tre/quattro stelle, l'uso della sauna, il materiale illustrativo, il trasporto bagagli da albergo ad albergo.

L'arte che arriva dalla natura
Sei grandi sculture nella piana di Teola, proprio lungo il fiume. Sei opere d'arte che crescono giorno dopo giorno, sotto gli occhi degli spettatori. Dal 16 al 24 luglio, Livigno ospita la prima edizione di Fienarte, una rassegna di arte moderna realizzata con un materiale esile come il fieno. Lavorando balle, rotelle o fieno fresco, gli artisti creano le loro sculture. Come il grande nido che contiene uova di cemento. Oppure la sedia gigante dove è possibile arrampicarsi e sedersi. Alla fine del lavoro un grande concerto chiuderà la settimana, anche se le opere rimarranno tutta estate, modificandosi lentamente per l'azione del vento, del sole, dell'acqua. Per vedere gli artisti al lavoro, l'offerta la settimana di Fienarte costa 560 € all'hotel Concordia, con sconto del 40 per cento per i bambini e 420 € all'hotel Parè dove un bimbo fino a sei anni è ospitato gratuitamente e gli altri, fino a 12 anni, hanno uno sconto del 50 per cento.

Lungolivigno Hotel, via Plan 114, 23030 Livigno (SO)
fax +39 0342 990300
info@lungolivigno.com