LE PROPOSTE DI AGOSTO

Vacanze a basso budget

Poco più di venti euro a testa a notte nelle settimane centrali di agosto. Ma se si sceglie il mese di settembre la quota a testa non supera i dieci euro. Nel centro del paese, il Residence Nuova Villa è la soluzione ideale per famiglie o gruppi di amici che vogliono passare una bella vacanza in montagna senza dissanguare le finanze. Costruito in pietra e legno nel classico stile alpino, è formato da 24 ampi monolocali che possono ospitare da due a sei persone in letti a castello. Più comodo di un rifugio di montagna per la posizione e per l'attrezzatura che va dalla televisione all'occorrente per cucinare, ma a un prezzo più competitivo. Ad esempio dal 5 al 19 agosto, i prezzi settimanali variano da 399€ euro per il monolocale per due persone a 1123€ per il monolocale di 58 metri quadrati che può ospitare fino a sette persone.

In bici sui grandi passi alpini

Pedalare in riva ai fiumi o lungo i crinali, fino ai piedi dei ghiacci perenni. Nelle valli intorno a Livigno si concentrano alcune delle salite storiche del ciclismo: i 2758 metri dello Stelvio o i 2502 metri del Passo di Santa Maria. Facendo base a Livigno è possibile percorre le strade più belle tra Engadina e Alta Valtellina. Gli appassionati di ciclismo fanno base nei bike hotels Lungolivigno, dove trovano attrezzature, diete e ciclisti esperti che possono consigliare gli itinerari migliori. Come il Giro dei parchi nazionali: 148 km con 2500 metri di dislivello totale, toccando il Passo del Foscagno (2658 m) e il passo del Fuorn (2149 m). O il Giro dei ghiacciai: 100 km con 800 m di dislivello, da Livigno a Zernez, Samaden, Pontresina, Passo Bernina (2323 m) e Passo della Forcola (2315 m). Ad esempio dal 5 al 12 agosto e  dal 19 al 25  Agosto, una settimana in mezza pensione costa € 490 all'hotel Parè, € 644 all'Hotel Concordia e 399 € nel bilocale del Residence Nuova Villa.

Golf ad alta quota

Un giorno si gioca al Kulm Executive Golf Course di St.Moritz, dove nel 1891 i primi villeggianti iniziarono a cimentarsi con ferri e palline. Il giorno seguente si cambia completamente paesaggio e ci si cimenta tra le terrazze della Valtellina Golf Club di Caiolo. Per la sua posizione centrale nel cuore delle Alpi, gli alberghi Lungolivigno sono la base ideale per chi ama giocare a golf e vuole cambiare ogni giorno percorso e paesaggi. Dai vigneti della Valtellina ai boschi dell'Engadina, dalle pareti del Disgrazia ai ghiacciai del Bernina. A un ora di auto da Livigno si trovano ben otto campi da golf. Senza contare i benefici di praticare questo sport ad alta quota, respirando l'aria pura di montagna, piena di ossigeno e di energia positiva. Dal 19 agosto al 9 settembre l'offerta golf prevede un soggiorno in mezza pensione sconti nei campi da golf, materiale informativo sui campi, accesso al centro wellness e due massaggi rilassanti. Per un soggiorno minimo di quattro giorni all'hotel Concordia la quota è di 408€ mentre al Golf Hotel Parè la quota è di 320€.

Tour delle 3 Nazioni

Quattro giorni in mountain bike, arrivando alla sera in un nuovo albergo, mentre l'organizzazione ha pensato al trasporto dei bagagli. Il Tour delle 3 Nazioni è un circuito in libertà per i bikers più allenati, alla scoperta di una regione, punto di incontro di tre culture: la romancia dell'Engadina, l'italiana dell'alta Lombardia e la tedesca dell'Alto Adige. Si parte da Livigno (hotel Parè) e attraverso la val Federia si raggiunge il Pass Chaschauna, 2694 metri, il punto più lungo di tutto il tracciato. La discesa, un fantastico Single Trail, tocca Zernez e Scuol dove è prevista la prima tappa (hotel BellaVal). Si riparte il giorno seguente attraverso il confine fino a Nauders (hotel Central), dove si rientra a Livigno dopo una tappa a Santa Maria (hotel Stelvio) e la salita verso la Val Mora. Per quattro giorni il tour costa 399 euro in camera doppia, con trattamento di mezza pensione e trasporto bagagli. Dal 17 al 21 settembre invece parte un tour di gruppo con guida che dura quattro giorni, costa 559€ e comprendono, il trasporto bagagli, 4 Mezze pensioni in altrettante località tra Svizzera, Austria e Italia.

LungoLivigno Hotel, via Plan 114, 23030 Livigno (SO) tel. 0342 990100, fax 0342 990300, www.lungolivigno.com