Hotel Concordia: da cinquant'anni nel cuore delle Alpi!

Nel cuore dell’isola pedonale di Livigno (ma con ampio parcheggio sul retro) c’è l’hotel Concordia, un confortevole quattro stelle che proprio nel 2012 festeggia i cinquant’anni dalla fondazione. Una struttura storica che nel tempo ha saputo rinnovarsi, senza perdere la sua identità e la calda accoglienza tipica di questa zona. Trentotto ampie camere arredate in stile montanaro dove predomina il calore del legno, ma chi non vuole rinunciare alla mondanità può alloggiare in una delle tre splendide fashion room ispirate a tre icone del jet set del secolo scorso: Audrey Hepburn, Jackie Kennedy e Grace Kelly. Tutte diverse tra loro e molto particolari, queste stanze colpiscono per la ricercatezza degli arredi e per l’atmosfera fashion. Dopo una passeggiata tra le vie del centro, un’escursione nella natura incontaminata a piedi o in mountain bike, ci si può rilassare nella piccola ma confortevole Area Wellness con vasche idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia emozionale. Ogni domenica sera il lounge bar dell’hotel, rinnovato in stile contemporaneo all’inizio del 2012, ospita l’aperitivo più glamour della Valtellina, mentre l’ottima cucina del ristorante propone ricette tipiche valtellinesi e una selezione di piatti della cucina mediterranea. Chi preferisce un’atmosfera più intima può cenare nella romantica stube dall’arredamento minimal ma con continui richiami alla tradizione.

Il cinquantesimo compleanno dell’Hotel Concordia cade nel prossimo mese di luglio e per l’occasione sono in programma numerose iniziative. I festeggiamenti si concluderanno il 21 luglio con una festa – concerto in occasione di un interessante convegno che ha come tema l’evoluzione dell’impresa familiare. Chi non vuole rinunciare ai piaceri del palato può partecipare alla Food & Walk: un’escursione in una delle più belle zone di Livigno intervallata da brevi soste dove degustare i prodotti tipici della valle preparati dagli chef degli hotel del gruppo Lungolivigno. Ci sarà poi la possibilità ripercorrere e ripensare le fasi evolutive di questi cinquant’anni anche dal punto di vista artistico grazie alla rassegna RiciclArte dove gli artisti si serviranno dei materiali presenti da tempo nei depositi di Lungolivigno per farli rivivere trasformandoli in oggetti d’arte.

Mezzo secolo di storia

Era il 1962, “La dolce vita” di Fellini aveva appena vinto l’Oscar e a Livigno era finalmente giunto il momento di inaugurare l’Hotel Concordia, che a distanza di cinquant’anni rimane uno degli alberghi più eleganti e accoglienti del “Tibet delle Api”. Il progetto era nato qualche anno prima da un’idea di Emilio Giacomelli, che si accordò con alcuni parenti della moglie per costruire l’albergo su un terreno di loro proprietà nel centro di Livigno. La persona più difficile da convincere fu proprio la moglie: discendeva da una famiglia di albergatori e conosceva bene le fatiche necessarie per portare avanti un hotel.

Oggi la signora Domenica ha 80 anni, è la capostipite della famiglia e si dà ancora da fare dispensando utili consigli ai suoi sette figli. Nel corso di questo mezzo secolo l’Hotel Concordia ha subito numerosi cambiamenti e ammodernamenti, così come il resto del paese, che oggi può considerarsi una meta molto chic grazie ai paesaggi incontaminati, al recupero delle tipiche casette in legno inserite alla perfezione nel contesto urbano, e allo shopping senza iva. Proprio pochi mesi fa è stato inaugurato il nuovo lounge bar dell’Hotel, dove lo stile contemporaneo si fonde perfettamente con quello tradizionale. Il tempo passa, ma la gestione familiare dell’Hotel Concordia è sempre la stessa, così come la passione della famiglia Giacomelli, oggi riunita sotto il brand Lungolivigno. Oltre all’Hotel Concordia fanno parte di Lungolivigno l’Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort con la sua splendida Mandira Spa, l’hotel Parè, cinque boutique: Renna Sport, Renna Sport Shoes, Renna Sport Fashion, Da Giuseppina 1941, Connaction e l’Outlet Lungolivigno.

L’ispirazione nella tavernetta

Nel corso di questi cinquant’anni hanno soggiornato all’hotel Concordia numerosi personaggi famosi: dalla Valanga Azzurra con Gustav Thoeni a Lucio Dalla e Ron che qui amavano trascorrere intere settimane alla ricerca dell’ispirazione. Proprio nella tavernetta dell’Hotel Concordia, tra una live session improvvisata e l’altra, pare che sia nata la splendida canzone Se io fossi un angelo.