ARTE AMBIENTALE A LIVIGNO - mostra fotografica

Sono tutte manifestazioni di Land Art. Arte che si fonde con la natura e natura che diventa opera d'arte: un rapporto su due livelli che dà vita a soluzioni uniche e trasgressive, quasi arcaiche, ma sempre in completa armonia con l'ambiente esterno.

Livigno
, si propone ancora una volta come luogo d'eccezione per la sua vocazione artistica, riconosciuta a livello internazionale, infatti tutti gli eventi di land art trovano la loro espressione proprio a Livigno, dove la natura è la protagonista indiscussa al punto da diventare arte!

Con la Land Art l'uomo esce dal chiuso degli edifici, si libera delle luci artificiali, degli atteggiamenti imposti, butta via il silenzio reverenziale e la compostezza di un'osservazione obbligata, di uno sguardo unilaterale. L'arte si trasforma in occupazione eco-compatibile dei luoghi esterni, diventa temporanea, riplasmabile, passeggera. Per la prima volta, attiva.

Le sculture cambiano aspetto giorno dopo giorno, perché sono esposte al tempo, alla pioggia, al vento, al sole. Sono bagnate, spogliate e asciugate nuovamente dagli agenti atmosferici, che donano loro una veste e odori sempre differenti.

Solo gli scatti di famosi fotografi come Mario De Biasi, Enza Tamborra, Ugo Panella e Marco Pagani possono testimoniare il loro passaggio.

Sarà lo splendido scenario del primo SPA & Mountain Resort del Tibet delle Alpi, l'Hotel Lac Salin, ad ospitare la Mostra fotografica della Land Art.

Le sculture giganti di paglia e fieno di Fienarte, che trasformano il paesaggio in visione fantastica, ricreando oggetti e immagini quotidiane che rivelano anime straordinarie grazie al materiale insolito e alle dimensioni.

Le sculture di Pietrarte nate dal recupero di un'attività in uso molto tempo fa, lo spietramento dei terreni agricoli per liberare i pascoli destinati al bestiame. Qui l'artista contemporaneo ne cattura i lati più stimolanti e interessanti, creando un'opera d'arte in simbiosi con l'ambiente.

Le sculture di neve di Art in Ice, nate dall'acqua e dal freddo, che con il caldo della primavera tornano acqua lasciando soltanto l'emozione di chi ha potuto ammirarle

Dal 28 luglio per tutta l'estate 2007 presso la Stua Granda dell' Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort, è possibile visitare la mostra fotografica "Arte ambientale a Livigno" realizzata in collaborazione con l'APT di Livigno.

Gli orari d'apertura sono: tutti i giorni dalle 10 alle 24. Un cocktail d'artista creato ad hoc, verrà offerto a tutti i visitatori.

Azienda di Promozione Turistica LIVIGNO
Tel: 0342 996379 e-mail: info@aptlivigno.it

Informazioni
Hotel Lac Salin SPA&Mountain Resort, Via Saroch 496/D, 23030 Livigno (SO) tel. 0342 996166, fax 0342 996914, lacsalin@lungolivigno.com,