Art in Ice - Gran Premio Centenario Credito Valtellinese

Livigno 3 - 7 dicembre 2007
Gran Premio Centenario Credito Valtellinese

Manifesto XII edizione Art in Ice 2007

Come ogni anno, dal 3 al 7 dicembre, artisti da tutto il mondo si ritrovano a Livigno per Art In Ice, il Concorso internazionale di sculture di neve, giunto quest'anno alla XII Edizione grazie a Lungolivigno. Cinque team stranieri e cinque team italiani si affrontano per modellare un cubo di neve pressata alto tre metri e trasformarlo in un'opera di arte contemporanea. Un lavoro lungo, in condizioni estreme, visto che il termometro scende parecchi gradi sotto lo zero. Saranno presenti artisti provenienti dal Messico, dall'Olanda, dalla Repubblica Ceca, dalla Polonia e dalla Spagna e da tutt'Italia.
Le opere costituiranno un museo a cielo aperto, nella meravigliosa piana denominata Art in Ice Village, fino a tornare acqua e sparire nella natura con il calore del sole primaverile.
In occasione del centenario del Credito Valtellinese, sponsor storico, è stato istituito il "Gran Premio Centenario Credito Valtellinese", che sarà assegnato dalla giuria alla migliore opera.
Il quartier generale di Art In Ice è l'Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort, da sempre legato a questa manifestazione. Le sculture delle passate edizioni si ritrovano nelle foto presenti in tutte le camere mentre nella lounge si possono ammirare i bozzetti e i progetti.
Novità 2007 è l'Undicesima Scultura, un'installazione unica, posta al centro della sala. Un candido e minimalista cubo che accoglierà al suo interno lo spettatore, portandolo alla scoperta della video-arte di Michele Violante. Il visitatore dell'Undicesima Scultura potrà toccare, ascoltare, vedere l'arte.
Sedendosi su un comodo divano a due posti, indosserà un paio di cuffie e si lascerà trasportare dalle immagini e dai suoni della proiezione in una nuova dimensione emotiva. Sarà possibile visitare l'Undicesima Scultura per tutta la durata della competizione Art In Ice e della stagione invernale. Sarà un modo nuovo di avvicinarsi alla land art, un approccio inconsueto a un elemento artistico naturale e plasmabile come la neve. La guarderà da una prospettiva inaspettata, portando per la prima volta l'osservatore dall'esterno all'interno, in un luogo nuovo e privilegiato: il cuore dell'opera d'arte.
Il mondo della moda è testimonial dell'evento fin dal suo esordio grazie ad aziende quali ERMENEGILDO ZEGNA, BALLANTYNE, BRUNELLO CUCINELLI e HISTORIC RESEARCH che continuano a rinnovare il loro impegno e il loro entusiasmo nell'adottare le meravigliose ed effimere sculture di neve.

PROGRAMMA DAL 3 AL 7 DICEMBRE 2007

LUNEDI' 3 DICEMBRE 2007
Ore 21.00 Cerimonia di apertura con presentazione degli artisti e dei
bozzetti delle sculture. Stua Granda, Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort.
Serata aperta a tutti

MARTEDI' 4 DICEMBRE 2007
Gli artisti sono al lavoro all'Art In Ice Village.
Ore 21.00 serata Wellness: una serata per ricaricare le energie e riposare meglio.
Serata riservata agli artisti

MERCOLEDI' 5 DICEMBRE 2007
Proseguimento dei lavori all'Art In Ice Village.
Ore 21.00 gli artisti si raccontano: una serata a base di chiacchiere, grappa,
arte e fotografia.
L'Undicesima Scultura si svela: inaugurazione dell'Opera all'Hotel Lac Salin
SPA & Mountain Resort.
Serata aperta a tutti

GIOVEDI' 6 DICEMBRE 2007
Le opere prendono forma all'Art In Ice Village.
Ore 20.00 Gran Cena degli Artisti: con i pizzoccheri preparati "a regola
d'arte" dalle donne dell'Accademia del Pizzocchero e cucinati al momento.
Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort.
Serata ad invito

VENERDI' 7 DICEMBRE 2007