ART IN ICE FOR FASHION 2011 - 16 ANNI DI SUCCESSI A LIVIGNO

Art in Ice Village - sfilata moda
450.000 i visitatori dell'edizione 2010, 450 gli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni, 150 le opere realizzate nel corso degli anni, oltre 1000 i progetti inviati per partecipare al concorso, 19 i Paesi stranieri che hanno partecipato alla manifestazione. Questi sono alcuni dei numeri che suggellano il successo che di anno in anno Art in Ice conquista tra gli artisti italiani e di tutto il mondo e tra tutti coloro che visitando Livigno non vogliono perdere l'occasione di passeggiare tra le sculture.

Il trolley di Antonella Gerbi. La maschera gigante del lituano Danas Alekska. Il sandalo glamour dello spagnolo Josep Manuel Moraleda. Il sacchetto di palle bianche dell'israeliana Tanya Preminger. La gonna plissettata del finlandese Mikko Herttua.

Sarà la moda il filo conduttore delle dieci sculture che prenderanno forma dal 30 novembre al 4 dicembre per la XVI edizione di Art In Ice, il concorso di arte contemporanea che si tiene tra le montagne di Livigno.

Manifesto Art in Ice for Fashion XVI edizione
Dieci team di tre scultori, italiani e stranieri, si cimentano a scolpire un blocco di neve del diametro di tre metri, lavorando con raspe e picconi, vanghe e punteruoli. Un lavoro estremo a temperature che scendono parecchi gradi sotto lo zero, che deve rispecchiare il progetto selezionato dalla giuria.

Nell'Art in Ice Village è possibile vedere le dieci grandi sculture prendere forma sotto la mani sapienti degli artisti. Un atellier all'aperto che si trasforma alla fine in un museo dove le sculture rimarranno per tutto l'inverno, fino a quando non torneranno acqua, cambiando però nel frattempo forma, opere d'arte in mutevole divenire.

Ecco gli artisti e le opere che celebrano Livigno come culla glamour della moda ad alta quota e che ricordano il main sponsor della manifestazione, Lungolivigno Fashion.

Antonella Gerbi "Quello che ci portiamo dentro" - Italia

Danas Alekska "Ski Mask" - Lituania

Daniela Novello "6 Sottrazioni al Tetracubo" - Italia

Josep Manuel Moraleda "Fashion Victim" - Spagna