Al via la 12a edizione di Art in Ice 2007 I progetti vanno inviati entro il 20/10/2007

COMUNICATO STAMPA OTTOBRE

Manifesto XII edizione Art in Ice 2007

L'UNDICESIMA SCULTURA
Come ogni anno, dal 3 al 7 dicembre, artisti da tutto il mondo si ritrovano a Livigno per la XII edizione di Art In Ice, il Concorso internazionale di sculture di neve.
Cinque team stranieri e cinque team italiani si affrontano per modellare un cubo di neve pressata alto tre metri e trasformarlo in un'opera di arte contemporanea. Un lavoro lungo, in condizioni estreme, visto che il termometro scende parecchi gradi sotto lo zero.
Il quartier generale di Art In Ice è l'Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort, da sempre legato a questa manifestazione. Le sculture delle passate edizioni si ritrovano nelle foto presenti in tutte le camere mentre nella lounge si possono ammirare i bozzetti e i progetti.
Novità 2007 è l'Undicesima scultura, che accoglie gli ospiti proprio davanti all'ingresso.
Ma all'Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort gli artisti presenteranno le loro opere, prima di iniziare il lavoro all'aperto, e passeranno le serate insieme agli ospiti interessati al loro lavoro. Senza contare che, per tutta la durata della manifestazione, Art In Ice Accademy, gratuita per gli ospiti, permette di imparare i segreti per dare forma alle neve.

CONCORSO INTERNAZIONALE
Ad Art in Ice partecipano dieci squadre composte ciascuna da tre scultori, scelti fra tutti coloro che inviano i bozzetti alla segreteria della manifestazione. "Art in Ice" è il tema del concorso e lascia ad ogni artista la possibilità di interpretare liberamente l'arte e la neve per cinque giorni. Al termine dei quali un Comitato artistico seleziona e giudica le opere premiandole.

La partecipazione alla selezione è condizionata all'invio del progetto, del coupon di adesione e del curriculum professionale. Le postazioni sono sorteggiate. Il concorso si svolge lungo le vie innevate di Livigno a ridosso del centro abitato, si crea così un suggestivo laboratorio a cielo aperto dove le sculture prendono vita sotto gli occhi di appassionati, artisti e curiosi, non di rado entusiasti di dare una mano, trasportando blocchi di neve o ghiaccio.
Le squadre hanno a disposizione nient'altro che 27 metri cubi di neve pressata. Non possono utilizzare motoseghe e altri attrezzi elettrici, supporti, coloranti, sostegni interni.
Sono comunque in grado di creare abbaglianti luminescenze e forme strabilianti; sculture di neve che ritornano, dopo parecchi mesi, al loro stato liquido. Il ghiaccio o la neve pressata resistono fino a marzo e, per gli artisti che le hanno create, il bello è vedere la propria opera d'arte cambiare forma, grazie al calore del sole.

Tempi
I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2007.
Le dieci squadre selezionate per la realizzazione delle sculture riceveranno comunicazione entro il 26 ottobre 2007.
Le sculture verranno realizzate nei giorni 4, 5 e 6 dicembre 2007.
L'arrivo delle squadre è previsto il giorno 3 dicembre, in serata, e la partenza il pomeriggio del giorno 7 dicembre.

La segreteria organizzativa di ART in ICE, alla quale inviare la documentazione, è la seguente:
Art in Ice, Sculture di neve a Livigno
Gandini&Rendina - Alzaia Naviglio Grande, 150 - 20144 Milano - Italy
Tel. +39 02 475684 - Fax +39 02 475923
artinice@gandini-rendina.com

Al sito www.artinice.org troverete, oltre alla possibilità di iscriversi direttamente, tutte le informazioni sul concorso, le notizie, le immagini delle edizioni precedenti.
Visitatelo e comunicateci il vostro indirizzo e-mail per potervi aggiornare sulle nostre future iniziative.

Lelia Giacomelli, tel. 02 36514001, fax 02 36514015, press@lungolivigno.com

PACCHETTI E OFFERTE