Al via Art in Ice XIV edizione che trasforma Livigno in un museo a cielo aperto

Livigno, 6 novembre 2009. Dal 2 al 6 dicembre si svolgerà a Livigno il XIV° Concorso Internazionale ART IN ICE, la manifestazione di scultura su neve da sempre attenta alle nuove forme dell'arte contemporanea.

Nell'incantevole piana di Livigno, a far da quinta all'ingresso del paese, si affronteranno 10 squadre di artisti provenienti da tutto il mondo, che per 3 giorni, armati di raspe e picconi, dovranno trasformare altrettanti cubi di neve pressata del lato di tre metri, in 10 affascinanti sculture a cielo aperto.

Un lavoro duro, svolto spesso in condizioni estreme, ma estremamente affascinante, poiché rende visibile ed accessibile a tutti la nascita di una vera, seppur effimera, opera d'arte.

La Giuria, che ha vagliato oltre 60 progetti provenienti anche da paesi remoti, quali: Cina, Singapore, India e Gabon, ha designato i dieci finalisti in base ad un percorso critico che predilige le forme primordiali della natura in un andamento ciclico sul tema del rapporto con l'uomo e con l'ambiente.

Come nelle passate edizioni, tutte le sculture di Art In Ice che animeranno la stagione invernale di Livigno, sono si da ammirare, ma anche e soprattutto da vivere, poiché possono essere fisicamente attraversate e, a volte, vissute dall'interno.

Domenica 6 dicembre saranno nominati i vincitori di ART IN ICE 2009 e consegnati il Gran Premio del Credito Valtellinese, il Premio degli Artisti e la consegna del Premio del Pubblico.

Quest'anno, inoltre, turisti e visitatori potranno dare prova del loro estro creativo, partecipando ad un concorso fotografico on-line durante tutta la durata della manifestazione.

Queste le opere e gli artisti selezionati per Art In Ice 2009:

- Colloquio con Giona di Maria Cristina Galli (Italia),

- Eclypse 1969-2009 40° anniversario dello sbarco sulla luna di Antonezio Frau (Italia),

- Con-sequenza di Paola Carlevaro (Italia),

- T.V.B. di Leslie Farina (Italia),

- Connection di Malgorzata Wisniewska (Polonia),

- il Grande Tulipano di Henk Van Bennekum (Olanda),

- Curriculum vitae di Jiri Lastovicka (Repubblica Ceca),

- Dentro al cubo di Raul Enrique Varnerin (Argentina),

- Snowstorm di Natalia Chistyakova (Russia),

- Ei! Che stai facendo? di Steve Lester (Russia).

Informazioni per la stampa

APT Livigno tel. 0342 052200